Primo Aggiornamento PGDAC (PGDAC.2)

 

PRIMO AGGIORNAMENTO DEL PIANO DI GESTIONE
DEL DISTRETTO DELL'APPENNINO CENTRALE
(PGDAC.2)

               Il Progetto (PP.2) di Aggiornamento del Piano di Gestione del Distretto dell’Appenino Centrale (PGDAC.2) è redatto ai sensi e per gli effetti dell’art. 14.1.c) della Direttiva n. 2000/60/CE (WFD) come recepito dall’art. 66.7.c) del D. Lgs. n. 152/2006 (NMA) per consentire lo svolgimento dell’ultima fase di consultazione pubblica per la redazione della versione finale del PGDAC.2 da sottoporre all’adozione del Comitato Istituzionale integrato e all’approvazione del Presidente del Consiglio dei Ministri entro il 2015.

               Il draft del progetto di piano è stato pubblicato nel sito dell'Autorità il 17 luglio 2014.

               Infatti il PP.2 è stato preparato dalla Prima Elaborazione della Proposta di Progetto di Aggiornamento (PEPPA) del vigente Piano di Gestione del Distretto dell’Appennino Centrale (PGDAC) la cui pubblicazione sul sito ufficiale dell’Autorità di bacino è stata autorizzata dal Comitato Tecnico integrato a far data dal mese di luglio 2014 al fine di rispettare nella sostanza (oltre che nella forma) la condizione espressa dalla WFD di avviare la consultazione “almeno un anno prima dell’inizio del periodo cui il piano si riferisce” tenuto conto dei tempi tecnici necessari alle attività redazionali ed organizzative delle procedure di adozione ed approvazione del PGDAC.2 nei tempi fissati dalla WFD (dicembre 2015) e, realisticamente, dei naturali tempi di “fermo amministrativo” legati sia alle tornate elettorali in tre delle sette Regioni del distretto sia delle pause dei periodi estivo e natalizio.

               Il Progetto di aggiornamento PP.2 è stato approvato dal Comitato Tecnico integrato del 17 dicembre 2014 e sottoposto alle decisioni del Comitato Istituzionale integrato nella seduta del 22 dicembre 2014.