Competenze ed attività dell'U.R.P.
L’Ufficio relazioni con il pubblico, istituito presso l’Ufficio Studi e Documentazione per l’Assetto Idrogeologico, svolge funzioni di prima accoglienza ai soggetti, privati cittadini o istituzioni, che richiedano l’accesso agli studi, ricerche, documenti e provvedimenti tecnico-amministrativi prodotti dall’Autorità di Bacino o eventualmente da essa raccolti a vario titolo; successivamente avvia i soggetti interessati agli uffici competenti, che riceveranno per appuntamento, per approfondimenti di specifiche questioni tematiche.
Il diritto di accesso, può essere esercitato informalmente con richiesta anche solo verbale, l’URP risponde a stretto giro e senza formalità compatibilmente con lo svolgimento dell’attività dell’Ente.
Ove non fosse possibile accogliere la richiesta verbale, sarà necessario presentare formale e motivata richiesta indirizzata al dirigente dell’Ufficio di Segreteria Giuridico-Amministrativa che provvederà ad inoltrarla agli Uffici competenti.
La visione degli atti e dei documenti è gratuita ed il costo delle eventuali riproduzioni a carico del richiedente.
Inoltre
- Ascolta il cittadino al fine di fornirgli adeguate risposte sui servizi offerti dall'Ente.
- Consente di avere informazioni sui procedimenti amministrativi, sul loro iter, sui relativi responsabili, sui tempi di conclusione.
- Indica i servizi di competenza dell'Ente, l'ubicazione degli uffici, i numeri telefonici e gli orari di ricevimento.
- Garantisce il diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi tramite la consultazione o il rilascio di copie.
- Accoglie reclami e segnalazioni al fine di migliorare i servizi erogati dall’Autorità di Bacino.
- Fornisce chiarimenti e contestuale indirizzo per una corretta navigazione sul sito istituzionale dell’ABT.