PS1 - Tratto Orte - Castel Giubileo - dicembre 2010

Piano di bacino del fiume Tevere -1° Stralcio Funzionale – Aree soggette a rischio di esondazione nel tratto del Tevere compreso tra Orte e Castel Giubileo – PS1 – aggiornamenti ed integrazioni alle Norme Tecniche di Attuazione

Adottato dal Comitato Istituzionale con delibera n. 119 del 21 dicembre 2010

Avviso di consultazione (leggi)

Il Comitato Istituzionale dell’Autorità di bacino del fiume Tevere, con deliberazione n. 119 del 21 dicembre 2010 ha deliberato alcune modifiche al PS1 e, nello specifico, aggiornamenti cartografici riguardanti i territori dei comuni di Capena e Castelnuovo di Porto, procedendo alla declassificazione di alcune parti di aree da zona “A” a zona “B”.

Dette modifiche si sono rese necessarie a seguito:

  • dell’evoluzione degli studi sul territorio successivi all’emanazione del PS1;
  • di richieste di modifica proposte dai comuni interessati;
  • della scelta di ovviare, in via di autotutela, a richieste legittime tendenti alla riclassificazione di zone territoriali ricadenti nel PS1.

Infine, è stata introdotta la possibilità con il nuovo articolo 3 bis delle Norme Tecniche di Attuazione, al pari di quanto previsto già in altri piani di bacino, di declassificare, a seguito si aggiornamenti cartografici e di nuovi elementi conoscitivi, le zone a rischio di esondazione mediante apposito decreto del Segretario Generale.