Progetto IMRA - Riunione di Wuppertal (Germania)


PROJECT MEETING AND SCIENTIFIC COLLOQUIM
Wuppertal - GERMANIA
14-16 gennaio 2010

Nell’ambito del progetto IMRA è stato organizzato un primo meeting interno di progetto che si è svolto nel gennaio 2010 a Wuppertal in Germania.
Oggetto della discussione nel corso del workshop è stato il documento “Imra concept for partecipatory flood risk management aiming at the improvement of risk awareness and increase public participation”.
Riguardo al tema della partecipazione pubblica, intesa non come semplice campagna informativa ma come coinvolgimento attivo della popolazione (stakeholders and broad public), è stato evidenziato dall'Autorità di bacino che, poiché la comunicazione è per definizione un processo a due vie, è necessario che i due soggetti dialoganti siano entrambi qualificati. Infatti, affinché una comunità sia consapevole del rischio (nel nostro caso si tratta di piene, ma potrebbe valere anche per le frane, i terremoti o altri fenomeni naturali e/o antropici) a cui è eventualmente esposta è necessario che sia innanzitutto consapevole della propria appartenenza ad una collettività. E’ richiesto in altre parole alla popolazione un elevato grado di consapevolezza dell’appartenenza ad una comunità sociale in cui i reciproci comportamenti possono influenzare la qualità della vita e  la qualità/quantità delle risorse disponibili (suolo, vegetazione, acque).