Mappe di pericolosità e rischio
MAPPE DI PERICOLOSITA' E RISCHIO
Per tali aree entro il giugno 2013 sono state predisposte le mappe di pericolosità e di rischio secondo l’articolo 6 del Decreto 49/10.
Nella redazione delle mappe di pericolosità sono state considerate: le alluvioni rare di estrema intensità, tempo di ritorno fino a 500 anni dall’evento (bassa probabilità); le alluvioni poco frequenti, tempo di ritorno fra 100 e 200 anni (media probabilità), le alluvioni frequenti, tempo di ritorno tra 20 e 50 anni (elevata probabilità) e per ognuno di tali scenari sono stati indicati l’estensione dell’inondazione, l’altezza idrica o livello e le caratteristiche del deflusso.
Nella redazione delle mappe di rischio sono stati considerati diversi elementi quali il numero indicativo di abitanti potenzialmente interessati, le infrastrutture e strutture strategiche, i beni ambientali, storici e culturali di rilevante interesse, la distribuzione e tipologia delle attività economiche insistenti nell’area potenzialmente interessata, gli impianti di cui all’all. 1 al D.Lgs. 59/2005 e le Aree protette individuate all.9 parte III del D. Lgs. 152/2006.